Gruppo di Sostegno all'Autonomia
L’intervento vuole favorire il recupero dell'autonomia sociale ed economica di persone svantaggiate. Esso permetterà agli utenti di far emergere, all’interno del gruppo, le competenze necessarie per prendere decisioni informate e gestire la propria vita in modo indipendente.
Intervento di Educazione all'Autonomia
L’intervento intende favorire il recupero dell'autonomia sociale ed economica di persone svantaggiate. Esso permetterà agli utenti di acquisire competenze per prendere decisioni informate e gestire la propria vita in modo indipendente.
Orientamento specialistico individuale e di gruppo
L’orientamento individuale comprende una valutazione iniziale approfondita, la creazione di un progetto personale per colmare le competenze mancanti e un monitoraggio continuo dei progressi. L’orientamento di gruppo, invece, adotta un approccio partecipativo che promuove empowerment, autostima e auto-efficacia, facilitando la costruzione di una rete di sostegno. Entrambi i percorsi pongono un focus specifico sulle competenze di employability, come la redazione del curriculum e la ricerca attiva di lavoro.
Coaching e Supporto Psicologico Personalizzato
L’attività inizierà con una valutazione approfondita delle risorse e necessità individuali, seguita da incontri personalizzati con professionisti qualificati, in coordinamento con gli interventi di orientamento e supporto all’autonomia del progetto. Il counseling psicologico offrirà supporto emotivo e strategie per gestire lo stress della disoccupazione, mentre il coaching mirerà ad aumentare la motivazione, l’autoefficacia e a migliorare le relazioni interpersonali.
Intervento di Mediazione Interculturale
L’obiettivo dell’intervento è facilitare l'occupabilità di persone straniere destinatarie di progetto. Il mediatore agirà come ponte tra il partecipante e gli operatori, fornendo intermediazione linguistica, accompagnamento individuale, orientamento sui diritti e doveri, e facilitando la comprensione delle normative.
Formazione linguistica e di cultura italiana (di base)
L’intervento di formazione linguistica permetterà di acquisire competenze linguistiche fondamentali e una conoscenza di base della cultura italiana per agevolare l’inclusione sociale e l’integrazione lavorativa. Essi svilupperanno abilità per comprendere e utilizzare frasi ed espressioni comuni in situazioni quotidiane, come la vita familiare, il lavoro e gli acquisti. Acquisiranno vocaboli e strutture linguistiche per comunicare efficacemente e affronteranno moduli tematici riguardanti la storia, la geografia, l'arte, la cucina e le tradizioni italiane. Impareranno anche le basi dell'educazione civica italiana. Al termine, acquisiranno un livello linguistico A2.
Dare Voce: Prospettive e Sfide nella Ricerca Attiva di Lavoro
L'obiettivo principale di questo intervento è raccogliere feedback dettagliati per migliorare i servizi di consulenza e formazione, e facilitare l’inclusione socio-lavorativa. I principali temi saranno: identificazione delle sfide personali e professionali affrontate nella ricerca di lavoro, valutazione delle esperienze attuali, discussione di idee e suggerimenti per migliorare i servizi esistenti, esplorazione di strategie per promuovere un ambiente di supporto reciproco tra i partecipanti.
Sinergie per l'Inclusione: Innovazione e Pratiche per il Supporto ai Gruppi
Il seminario ha l’obiettivo di consolidare le prassi operative e condividere strumenti e metodi di lavoro tra gli stakeholders territoriali, promuovendo il coinvolgimento e il coordinamento tra i progetti finanziati e le iniziative complementari. Il seminario, organizzato in un programma strutturato, si concentrerà sulla discussione di argomenti specifici legati al supporto dei gruppi svantaggiati grazie al contributo di 3 relatori esperti delle tematiche del bando. I partecipanti potranno dibattere e approfondire le tematiche trattate grazie agli interventi di uno o più relatori esperti.