Audit significato
L’attività di audit aziendale in materia Privacy si traduce in un controllo formale e sostanziale in merito alla gestione dei dati posta in essere dalla struttura aziendale cliente al fine di verificare la corretta implementazione dei documenti e delle procedure relative al flusso dei dati. In questo modo è possibile rilevare eventuali criticità non riscontrate in precedenza o legate ad eventuali nuovi trattamenti che l’azienda pone in essere con il passare del tempo o alla luce di nuovi processi produttivi.
I nostri consulenti privacy quindi procederanno con:
- Esame della documentazione prodotta in fase di compliance/primo adeguamento;
- Rivalutazione di tutti i flussi legati al trattamento dei dati;
- Controllo in merito alle nuove risorse eventualmente introdotte nella struttura aziendale (esempio variazione dell’organico aziendale);
- Esame di tutti i consulenti o società esterne di cui l’azienda cliente si avvale o a cui la stessa affida parte della gestione dei dati (esempio: nuovo consulente del lavoro, nuovo Rspp, …);
- Aggiornamento della documentazione in relazione alle novità legislative introdotte dal legislatore;
- Verifica delle procedure di acquisizione e documentazione del consenso per i trattamenti che lo richiedono;
- Controllo della conservazione dei dati e la loro custodia in relazione ai tempi di conservazione previsti della normativa;
- Aggiornamento della mappatura del sistema informatico attraverso il quale avviane il trattamento dati;
- Analisi del sito internet aziendale volta all’implementazione dei requisiti stabiliti dalle norme di settore in relazione ai siti aziendali.
I nostri consulenti privacy sono inoltre disponibili a fornire l’assistenza necessaria al superamento di eventuali auditing aziendale che dovessero essere posti in essere da altre società o enti con cui l’azienda collabora.
Riassunto: attività di audit in ambito Privacy finalizzata a verificare e/o aggiornare la conformità dell’organizzazione ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa nazionale.
L’attività di audit in materia Privacy si esplica in una verifica formale e sostanziale riguardante la gestione dei dati all’interno di un’organizzazione con lo scopo di controllare la giusta realizzazione dei documenti e dei sistemi relativi allo scorrimento dei dati. Così si può individuare possibili criticità non viste precedentemente o connesse ad altri trattamenti che l’organizzazione sviluppa con lo scorrere dei giorni o in base a ulteriori processi produttivi.
I consulenti di e-cons perciò procederanno coni seguenti servizi di audit:
- Audit o controllo della documentazione prodotta in fase di compliance/primo adeguamento;
- Servizi di audit riguardanti la rivalutazione di tutti i flussi legati al trattamento dei dati;
- Audit aziendale riguardante le nuove risorse introdotte nell’organizzazione (esempio variazione dell’organico aziendale);
- Controllo audit, ovvero un’ analisi di tutti i consulenti o aziende esterne di cui il cliente si avvale o a cui lo stesso dà parte dell’amministrazione dei dati (es: nuovo consulente del lavoro, nuovo Rspp, …);
- Servizi di audit sugli aggiornamenti della documentazione in rapporto ai cambiamenti legislativi;
- Audit per aziende venete (audit Padova, audit Vicenza, audit Verona, audit Treviso, audit Rovigo, audit Belluno) e non venete sul controllo delle procedure di acquisizione e documentazione del consenso per i trattamenti che lo richiedono;
- Controllo audit sul modo di conservare i dati e il modo di custodirli in rapporto alle tempistiche di conservazione che sono previste della normativa;
- Audit aziendale con aggiornamento della mappatura del sistema informatico grazie al quale si realizza il trattamento dati (audit privacy gdpr);
- Controllo del sito internet dell’azienda finalizzato allo sviluppo dei requisiti stabiliti dalle norme di settore in rapporto ai siti delle aziende.