Mi chiamo Emilio, sono un Perito meccanico di 32 anni ho scelto di partecipare alla work experience in disegno, progettazione e stampa 3D presso E-Cons in quanto era l’unico ente a fornire tale corso in presenza.
La classe era piuttosto eterogenea, tuttavia i docenti sono riusciti a coinvolgere ognuno di noi durante le lezioni frontali e darci consigli utili e direttamente applicabili al mondo lavorativo durante gli esercizi.
Le materie del corso si completavano a vicenda, convergendo nella realizzazione di un progetto individuale alla fine del percorso.
L'obiettivo era un'originale lampada multifunzione: modellata al CAD, stampata in 3D e pilotata con microcontrollore Arduino.
Era la prima volta che utilizzavo la stampa 3D e programmavo Arduino: prendere dimestichezza con questi nuovi strumenti con docenti capaci di trasmettere importanti know-how ed how-to; specialmente sulla stampa 3D online c’è molta letteratura, tuttavia per un neofita, può rivelarsi contraddittoria.
L’ente formativo è stato molto disponibile prestandomi una workstation mobile per il corso ed accogliendo un paio di richieste funzionali alla consegna del progetto nei tempi previsti.
L’inserimento aziendale è avvenuto con l'aiuto di un tutor di E-Cons nello studio tecnico di un’azienda leader nel suo settore per la quale ho lavorato con reciproca soddisfazione.
Il tirocinio di due mesi è stato per me un banco di prova prima, e volano poi, per tornare a lavorare nel mio ambito dopo tre anni di pausa.
Società di consulenza aziendale ed ente di formazione accreditato dalla Regione del Veneto.
E-CONS S.R.L.– Via del Lavoro 4 – 35040 Boara Pisani (PD) Tel: 0425-485621 – P.IVA – C.F. – Registro Imprese di Padova N. 01171060294 -PEC: e-cons@legalmail.it – Codice SDI: SUBM70N — Capitale Sociale 25.500 i.v.