HomeCorsi per disoccupati
1147 GOL

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – PNRR

PROGRAMMA G.O.L (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1147 del 19 Settembre 2023

Corso per disoccupati

Segreteria Amministrativa

PERCORSO 2 - Corso gratuito per imparare tutti gli strumenti dell'attività di segreteria amministrativa

Dove

Padova

Durata

90 ore

Indennità

3,5 euro/ora

Inizio

Novembre - Dicembre 2024

Scadenza

RICHIEDI INFORMAZIONI
Corso Segreteria Amministrativa
ragazzo con occhiali e barba

Ami il lavoro d’ufficio e sei una persona precisa e accogliente?

Scopri come acquisire le competenze necessarie per lavorare in segreteria grazie ai corsi finanziati attraverso il programma GOL.

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Obiettivo

Il CORSO è GRATUITO e RETRIBUITO per la parte svolta in presenza in quanto finanziato dalla Regione del Veneto attraverso il programma GOL.

Obiettivo del percorso è formare addetti che si occupino della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, curando il trattamento di documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico.

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Destinatari

Il corso è riservato a 15 candidati in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)“, con competenze digitali livello medio e livello Italiano buono.

Inoltre dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Disoccupati;
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto;
  • Essere stati profilati dal Centro per l’Impiego per il percorso 2 aggiornamento “Upskilling” del programma GOL;
  • Disoccupati percettori di ammortizzatori sociali (Naspi o Dis-Coll);
  • Disoccupati svantaggiati o sottoccupati (lavoratori a basso reddito/working poor).

INDENNITÀ di FREQUENZA: € 3,5 / ora

(L’indennità è compatibile con il Reddito di Cittadinanza e con NASPI e DIS-COLL).

3

Durata e svolgimento

Il corso ha una durata di 90 ore e le lezioni si svolgeranno da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00.

Il corso si svolgerà nel periodo di Novembre - Dicembre 2024 indicativamente nelle seguenti date:

  • 27 Novembre 2024 presso CFP Pavoni di Montagnana: Via Luppia Alberi 3, Montagnana (PD)
  • 02 Dicembre e 11 Dicembre 2024 presso Patronato S.S. Redentore: Viale Fiume 65, Este (PD)
  • 10 Dicembre e 18 Dicembre 2024 presso e-cons: Via del Lavoro 4, Boara Pisani (PD)

La partecipazione al corso consente di ottenere un attestato di frequenza inseribile all’interno del proprio curriculum vitae.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di destinatari (6) e prevede un numero massimo di posti per singola edizione pari a 15.

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Programma didattico

La formazione in aula avrà una durata di 90 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Attività

Cura delle funzioni di segreteria

  • Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)

Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili

  • Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
  • Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
  • Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
  • Gestione degli archivi amministrativi
  • Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio

GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI

Attività

Cura delle funzioni di segreteria

  • Cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
  • Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
  • Gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento

Realizzazione di attività di ufficio

  • Acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni
  • Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
  • Registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca

Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza

  • Raccolta, smistamento e invio dei materiali all'attenzione degli uffici competenti
  • Cura degli atti di protocollo in entrata e in uscita
  • Tenuta e gestione dei registri elettronici
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