Percorsi di accompagnamento al lavoro
Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) offre diversi percorsi di accompagnamento al lavoro, personalizzati in base alle esigenze dei beneficiari. Questi percorsi includono:
- Reinserimento lavorativo: Questo percorso è destinato alle persone più vicine al mercato del lavoro e prevede servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
- Aggiornamento professionale: Questo percorso è destinato a lavoratrici e lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili. Prevede interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
- Riqualificazione professionale: Questo percorso è destinato a coloro che necessitano di aggiornare o cambiare le proprie competenze professionali per reinserirsi nel mercato del lavoro.
- Percorsi integrati con altri servizi territoriali: Questi percorsi sono destinati a persone con bisogni complessi, come persone con disabilità o fragilità. Prevedono una cooperazione tra i servizi pubblici e privati e possono includere servizi sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi.
- Orientamento e accompagnamento al lavoro: Questo percorso prevede incontri mirati su temi come l’orientamento professionale, l’accompagnamento al lavoro e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Può includere anche la possibilità di intraprendere un corso di formazione sulle competenze digitali.
Per accedere a questi percorsi, non è necessario iscriversi al Programma GOL, ma è sufficiente rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.
Percorsi di aggiornamento professionale
Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) offre diversi percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali. Questi percorsi sono personalizzati e basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.
Il Programma GOL si divide in 5 percorsi differenziati, sulla base delle esigenze dei destinatari:
- Percorso 1 – Reinserimento occupazionale: Questo percorso include orientamento al lavoro, accompagnamento al lavoro e incontro domanda-offerta, e formazione per le competenze.
- Percorso 2 – Aggiornamento (upskilling): Rivolto ai soggetti per i quali viene rilevata la necessità di un aggiornamento delle competenze al fine di innalzare il grado di occupabilità. Prevede interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante, affiancati da servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
- Percorso 3 - Riqualificazione (reskilling): per lavoratrici e lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento dei livelli di qualificazione/Eqf rispetto al livello di istruzione
- Percorso 4 - Lavoro e Inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come avveniva per il Reddito di cittadinanza, e prima per il Rei
- Percorso 5 - Ricollocazione Collettiva: valutazione delle chances occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi
Le attività dei percorsi possono includere orientamento specialistico, corsi di formazione da 40 a 60 ore, e servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
È importante notare che l’accesso al Programma GOL non richiede un’iscrizione specifica, ma è una nuova offerta di servizi per il lavoro. Le persone sono indirizzate al percorso più adeguato grazie all’orientamento di base mirato e alla valutazione dell’occupabilità attuata tramite l’assessment quali-quantitativo (patto di servizio Gol).
Differenze tra i percorsi upskilling e reskilling
I percorsi di aggiornamento e reskilling offerti dal Programma GOL presentano differenze significative:
Percorsi di aggiornamento (upskilling)
- Rivolti a soggetti che necessitano di un aggiornamento delle competenze per aumentare il grado di occupabilità.
- Prevedono interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
- Affiancati da servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorsi di reskilling (riqualificazione)
- Rivolti a soggetti che presentano una mancanza di competenze rispetto ai fabbisogni richiesti dal mercato del lavoro.
- Prevedono una formazione professionalizzante più approfondita, caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione.
- Affiancati da servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
I percorsi di aggiornamento sono focalizzati sull’aggiornamento delle competenze esistenti per migliorare l’occupabilità, mentre i percorsi di reskilling mirano a colmare lacune di competenze rispetto alle richieste del mercato del lavoro attraverso una formazione più approfondita e qualificante.
Percorsi Attualmente Operativi
Al momento sono operativi il Programma GOL 1, GOL 2 e GOL 3.
Il Programma GOL 1 “Inserimento Lavorativo” è rivolto a beneficiari, con priorità ai percettori di un’indennità di disoccupazione (NASPI DISCOLL) e che in base alla profilazione effettuata dai Centri per l’Impiego risultano “poco distanti” dal mercato del lavoro, in termini di possibilità di trovare lavoro.
In tal senso le attività che queste persone possono effettuare sono essenzialmente attività individuali di supporto alla ricerca di un lavoro.
Solo nei casi in cui l’Operatore del Centro per l’impiego rilevasse un deficit riguardante le competenze digitali, il percorso 1 può prevedere 20 ore di formazione di informatica distinto su tre livelli (base – intermedio e avanzato)
Il Programma GOL 2 “Aggiornamento Professionale” è rivolto a beneficiari, con priorità ai percettori di un’indennità di disoccupazione (NASPI DISCOLL) e che in base alla profilazione effettuata dai Centri per l’Impiego risultano “abbastanza distanti” dal mercato del lavoro, in termini di possibilità di trovare un lavoro.
Per queste persone è previsto un percorso obbligatorio di aggiornamento professionale che va dalle 40 alle 60 ore. Il beneficiario lo sceglierà insieme al referente dei servizi per il lavoro privati accreditati.
Anche per il percorso 2 sono previste attività individuali di supporto all’inserimento lavorativo e 20 ore di formazione in campo digitale e informatico qualora l’operatore del centro per l’impiego ravvisasse una carenza di questo tipo e sempre con la suddivisione tra livello base-intermedio e avanzato.
Il Programma GOL 3 “Riqualificazione” è rivolto a beneficiari che in base alla profilazione dell’operatore del centro per l’impiego risultano distanti dal mercato del lavoro, in termini di possibilità di trovare lavoro.
Per questi beneficiari sono previsti percorsi di formazione di riqualificazione più lunghi, da 160 a 260 ore.
Per questi beneficiari sono inoltre obbligatorie 20 ore di informatica (distinte in base ai livelli base – intermedio e avanzato) e la misura del tirocinio retribuito di 3 mesi.
Anche per i beneficiari del percorso 3 sono previste attività individuali di supporto alla ricerca di un lavoro