Il metodo usato nell'organizzazione della classe implica che le singole unità formative saranno introdotte teoricamente per poi essere concretizzate sulla specifica realtà lavorativa dei destinatari grazie a esempi pratici simulazioni e casi aziendali.
Aula 4 ore: Il formatore, in collaborazione con i coordinatori delle attività e con le singole aziende, definirà le metodologie più adeguate (es. lezione frontale, modellamento, discussioni, studio del caso, simulazione, role playing, problem solving, collaborazione) per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Affiancamento 20 ore: Affiancamento nella valutazione di contesti complessi relativi alla gestione del change management per definire possibili sistemi di gestione degli stessi. Il formatore fornirà supporto ai destinatari per facilitare quanto imparato in aula per la gestione di tensioni o problemi in azienda. Nello specifico saranno valutati elementi di non allineamento del team work rispetto alle aspettative aziendali e definite tecniche per gestire i conflitti.
CONOSCENZE:
- Il cambiamento nelle organizzazioni. modelli interpretativi
- 3 processi della trasformazione
- Definire e gestire le diverse tipologie di resistenza al change mamagement
- Metodi di misurazione del change management
- Realizzare una serie di indicatori per il monitoraggio efficace del processo
- la relazione tra comunicazione e il successo
- Far combaciare la comunicazione e il cambiamento
- Favorire rapporti costruttivi
- Definire i segnali di possibile conflitto
- Analizzare le cause e la natura di un conflitto
- Gestire le situazioni di tensione con assertività
- Capire le metodologie dei giocatori, i concetti di vincolo e di potere
- Capire i comportamenti in situazioni di stress per migliorarne la gestione
- Il facilitatore: il suo ruolo
- Quali sono i rischi da evitare
- Facilitare la mediazione tra le i doversi bisogni
ABILITÀ:
- I conflitti: come prevenirli e gestirli
- Favorire il change management