Obiettivo del corso
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare le competenze professionali del manutentore del verde, attraverso lo studio della botanica generale, della sistematica, dell'arboricoltura e dell'irrigazione agraria. Al termine, i partecipanti saranno qualificati per eseguire la manutenzione e l'allestimento di aree verdi, parchi, aiuole, alberature e giardini sia pubblici che privati.
Il corso prevede il rilascio dell'abilitazione, la quale è necessaria per esercitare la professione di manutentore del verde. Tale abilitazione è inoltre un requisito obbligatorio per lavorare con enti pubblici o avviare un'attività autonoma.
Nel dettaglio la figura professionale del giardiniere manutentore si occupa delle seguenti attività:
- Predisposizione del terreno ospitante, della messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie;
- Gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”;
- Applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore;
- È in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature e di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.