Il metodo usato nella gestione della classe implica che lesingole unità formative siano di carattere teorico-pratico poichè fondate sulla specifica realtà lavorativa dei destinatari grazie a esempi pratici, casi aziendali, esercitazioni pratiche e simulazioni. Il percorso verrà realizzato usando una modalità didattica attiva grazie a esercitazioni e giochi di ruolo che favoriranno alle persone di entrare concretamente nel caso/esempio e consapevolizzare la strategia e le metodologie operative viste in classe. Verranno effettuare ricerche per ampliare il bagaglio di conoscenze.
Aula 4 ore: Il formatore illustrerà gli aspetti normativi.
Action learning 20 ore: Il docente fornirà ai partecipanti casi esemplificativi e modelli da utilizzare per la messa a norma di siti web, newsletter, strumenti di marketing. Le attività saranno condotte tramite sessioni di lavoro in gruppo.
CONOSCENZE:
- Il Regolamento Privacy UE
- Marketing e Privacy
- Il principio di trasparenza, accountability, e le altre news del Regolamento Privacy UE
- Cosa sono informativa e consenso
- Cosa si intende per legittimo interesse
- Cosa sono le linee guida sulle attività promozionali e in contrasto allo spam (Delibera Garante 4 luglio 2013, n. 330)
- Marketing con strumentazioni non automatizzati e il marketing telefonico
- Strumenti automatizzati per il marketing (e- mail, sms, mms, fax, autorisponditori)
- Mailing list
- La regolamentazione sui cookies
- Le tipologie di dati nel web: personali e aggregati
- Privacy Policy e Cookie Policy all'interno dei siti web
- Cosa lega E-commerce Terms & Conditions e Privacy Policy?
- Lead Generation scansionati dalla GDPR
- Come gestire la privacy nei Social Media
- Legami tra Remarketing, Retargeting e GDPR
- Predisporre i programmi di Web Analytics a norma GDPR
- Newsletter nel rispetto della norma GDPR
- Cosa sono le soft spam
ABILITÀ:
- Comprendere la normativa
- Utilizzare strumenti di digital marketing allineati a con i principi della Normativa italiana ed internazionale sulla gestione dei dati