In cosa consiste la nuova piattaforma online?
Da giovedì 2 giugno 2022 è disponibile online la piattaforma unica per bandi e incentivi incentivi.gov.it, sviluppata dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) e pensata per avere un orientamento globale sulle varie tipologie di agevolazione e per destreggiarsi al meglio tra bandi e provvedimenti per lo sviluppo del tessuto produttivo italiano.
All’interno del portale sarà infatti possibile entrare nelle schede tecniche delle agevolazioni con particolare attenzione a:
- I destinatari ai quali si rivolgono;
- Che cosa implicano;
- Le date di apertura e chiusura dei bandi;
- Le tipologie di imprese che possono richiedere il contributo;
- Le specifiche tecniche e i costi ammessi.
Nel portale convergeranno anche le iniziative dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e tutte le misure riservate ad aspiranti impresari, alle imprese di nuova costituzione e a quelle già operative, ai liberi professionisti, a enti e istituzioni.
Inizialmente la piattaforma consentirà di ricercare tutte le iniziative del (Ministero Sviluppo Economico) Mise , mentre in un secondo step sarà “open” anche alle sovvenzioni di altre amministrazioni centrali o degli enti territoriali. Sarà infine prevista una sezione per le pubbliche amministrazioni per dare report e informazioni aggiornate finalizzate alla programmazione e alla conoscenza della situazione delle misure in tempo reale.