Il metodo d'insegnamento prevede l'introduzione di ogni argomento in modo teorico, collegandoli alla realtà lavorativa tramite discussione con i partecipanti su esempi pratici e casi aziendali. Inoltre, ci saranno esercitazioni pratiche e simulazioni per completare il percorso di apprendimento.
Conoscenze che verranno acquisite:
- Strategie d’acquisto a medio e lungo termine (forecasting);
- Il metodo per analizzare e comparare le offerte (benchmarking);
- La logica “Lean Procurement” (Lean Thinking);
- Analisi ABC (Pareto);
- Analisi diagramma di Kraljic e Analisi Eco-Fin;
- Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement;
- Dalla negoziazione al procurement;
- Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica;
- Dal Lean Thinking al Lean Procurement.
Abilità che verranno conseguite:
- Elaborare, sviluppare e realizzare strategie di forecasting e benchmarking;
- Adottare e valorizzare in azienda la logica del Lean Procurement;
- Utilizzare l’analisi del diagramma di Kraljic e dell’Analisi Eco-Fin;
- Adottare strumenti e metodologie di procurement per superare la negoziazione;
- Adottare in azienda il Lean Thinking finalizzato all’efficientamento della funzione di Procurement.