Il metodo d'insegnamento prevede l'introduzione di ogni argomento in modo teorico, collegandoli alla realtà lavorativa tramite discussione con i partecipanti su esempi pratici e casi aziendali. Inoltre, ci saranno esercitazioni pratiche e simulazioni per completare il percorso di apprendimento.
Conoscenze che verranno acquisite:
- La Certificazione – Il quadro Europeo di riferimento;
- L’evoluzione dei Sistemi di gestione per la Qualità;
- Requisiti del Sistema Qualità (Organizzazione – Sistema di gestione);
- La definizione ed elaborazione delle procedure e del Manuale della Qualità;
- La gestione per processi ed il loro monitoraggio;
- Indicatori prestazionali e Piani di Miglioramento (azioni correttive e preventive);
- I processi in outsourcing e la gestione dei fornitori;
- Il Ruolo della direzione e Leadership
Abilità che verranno conseguite:
- Elaborare il sistema di gestione per la qualità in base al quadro normativo e all’evoluzione tecnologica;
- Gestire il sistema di qualità in base ai requisiti organizzativi necessari;
- Definire le procedure di qualità e redigere il relativo manuale;
- Adottare strumenti di verifica e monitoraggio del sistema qualità;
- I fornitori e la direzione aziendale nel sistema qualità.