Caratteristiche principale del corso per la comunicazione
Le interazioni con i stakeholder aziendali (clienti, fornitori e partner) si svolgono essenzialmente su 2 canali comunicativi: la comunicazione telefonica e la comunicazione via mail. Sono 2 modalità comunicative, specificatamente orale e scritta, meno ricche in relazione alla comunicazione vis a vis, ma assolutamente essenziali.
Per queste ragioni telefonate e mail devono presentare caratteristiche della sinteticità e della professionalità, poichè quando si parla al telefono o si scrive un testo porta l'interlocutore ad una reazione emotiva e quindi ad un'azione particolare.
Da ciò parte la progettualità di un corso in grado di dare gli strumenti per padroneggiare i meccanismi, utili e meno utili, che stanno alla base del proprio approccio comunicativo, e capire quando e come cambiarli.
Ogni sessione di ciascuna tematica verrà affrontata con un approccio teorico - pratico, correlando i contenuti teorici al contesto pratico della realtà aziendale dei partecipanti, in particolare quando è loro richiesto di intraprendere comunicazioni telefoniche oppure di scrivere mail.