Perché è importante avere buone relazioni sul luogo di lavoro?
Nelle organizzazioni sono gli individui a caratterizzare il vero significato di un'azienda, prima degli altri aspetti: finanziari, progettuali. etc.
Le persone la forza su cui bisogna far perno per assicurare il successo aziendale. Dentro alle aziende tutto è relazione.
Riuscire a creare buone relazioni sul lavoro, implica la possibilità di sentirsi stimati, valorizzati e questo aumenta il grado sicurezza, incrementando il senso di sicurezza verso le proprie capacità e verso le altre persone.
Tuttavia non sempre le relazioni con i colleghi sono semplici. Possono essere ricche di discussioni e polemiche che rischiano di trasformare i rapporti in relazioni professionali frustranti e difficili da tollerare, avendo così ricadute sul benessere psicologico e fisico e sul piano personale e professionale.
Il percorso sarà organizzato in lezioni da 8 ore: la mattina il formatore proporrà delle simulazioni di situazioni organizzative in cui è necessario relazionarsi con le altre persone che saranno filmate. Il pomeriggio sarà dedicato all’analisi di ciò che è accaduto e alla valutazione di elementi che hanno favorito-ostacolato i rapporti creando tensioni e/o clima positivo.