Perché è importante la social reputation online?
Una delle più grandi mutazioni di modello portate dal web è stata la “democratizzazione” e l'opportunità di rendere pubblica e accessibile a tutti l’opinione di ogni singola persona: un canale senza nessuna intermediazione da cui è possibile dichiarare tutto quanto.
Parliamo di circa 40 milioni di Italiani online, che conversano, dicono le loro opinioni e si relazionano su piattaforme “social”, influenzando la reputazione di imprese, marchi, prodotti e servizi. Questa proliferazione di opinioni pubbliche è un grande valore per le imprese, un costante "via vai" di informazioni da raccogliere, ascoltare e valutare per comprendere come si viene percepiti, e capire le migliori strategie da attuare in futuro.
La Reputazione, perciò, è un fattore essenziale che deve essere gestita con maestria e professionalità dall’impresa.
Si ravvisa la necessità di una figura professionale con skills specifiche che si occupi dell’immagine dell’impresa on-line, essenziale per l’attività aziendale sia a livello di Comunicazione sia di prestazioni competitive.
Il percorso di formazione si concentrerà sui seguenti ambiti operativi: definire la brand identity aziendale, monitorare la presenza dell’azienda su internet in termini di web reputation.
Ogni unità formativa verrà trattata attraverso un’impostazione teorica-pratica valorizzando sia i momenti di lezione frontale e sia metodologie di action learning. Il percorso formativo sarà organizzato in sessioni da 4 ore.