Che cos’è il Fondo Nuove Competenze?
Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento di politica attiva del lavoro, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, pensato per supportare le imprese nel migliorare le competenze dei propri dipendenti.
Il Fondo nuove competenze (FNC), ha a disposizione totali 730 milioni di euro che permettono alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.
Grazie a questo fondo, i lavoratori possono partecipare a percorsi formativi durante l’orario lavorativo, con una parte delle ore di stipendio relative alla formazione sostenuta dal fondo stesso. Ciò è reso possibile grazie ai contributi dello Stato e del FSE – PON SPAO, gestito da Sviluppo Lavoro Italia S.p.A. (ex ANPAL).
In pratica, le aziende non solo accedono a formazione gratuita, ma ricevono anche un rimborso parziale per coprire i costi delle ore di lavoro “sacrificate” per consentire ai dipendenti di seguire i percorsi di sviluppo delle competenze, inclusi i contributi previdenziali e assistenziali.
Il Fondo è stato inizialmente concepito per sostenere aziende e lavoratori nella ripresa post-pandemia da Covid-19. Successivamente, è stato mantenuto con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze e la formazione mirata, rispondendo ai nuovi fabbisogni delle imprese.