7/6/2024

Data:

Meta userà i dati degli utenti per allenare la sua intelligenza artificiale

Meta ha aggiornato i suoi termini di servizio: utilizzerà i dati degli utenti per allenare la sua IA. È possibile negare il consenso ma il processo non è particolarmente intuitivo.

meta-usera-i-dati-degli-utenti-per-allenare-la-sua-intelligenza-artificiale

Meta sta compiendo investimenti significativi nell'ambito dell'intelligenza artificiale. A partire dal 26 giugno, ha annunciato che i post pubblici degli utenti europei potranno essere utilizzati per il miglioramento delle sue tecnologie AI: “Usiamo informazioni condivise sui prodotti e servizi di Meta, come post o foto e relative didascalie, per addestrare i modelli di intelligenza artificiale. Sono esclusi i messaggi privati”.

Nel settembre scorso, Meta ha introdotto le prime applicazioni di intelligenza artificiale generativa. Questi avanzati software, addestrati su vasti archivi di dati, sono capaci di creare testi, video e immagini su richiesta. Tale tecnologia sta diventando comune tra le grandi aziende tecnologiche, che negli ultimi due anni hanno iniziato ad adottarla o a testarla.

Per un funzionamento ottimale e per migliorarsi continuamente, questi sistemi AI necessitano di un flusso costante e crescente di dati. In questo, Meta è particolarmente favorita grazie alle sue piattaforme, che accumulano miliardi di fotografie e post caricati dagli utenti nel corso di vent'anni e in decine di lingue diverse. Proprio il mese scorso, l'azienda ha iniziato a utilizzare attivamente tali contenuti per potenziare il proprio sistema di intelligenza artificiale, noto come Meta AI.

Quando ci si iscrive su Facebook o Instagram, si accettano automaticamente i termini di utilizzo, che conferiscono a Meta la facoltà di modificare, copiare o creare opere derivate dalle immagini e dai video pubblicati sulla piattaforma. Tuttavia, i contenuti scambiati tramite messaggi privati e quelli conservati in profili privati, accessibili solo su richiesta del titolare del profilo, sono esclusi da questa disposizione.

La decisione è stata comunicata agli utenti con una notifica sia su Facebook sia su Instagram, ma molte persone non vi hanno prestato molta attenzione, anche perché l’abitudine di ignorare le comunicazioni aziendali sui siti che si frequentano è piuttosto diffusa. Inizialmente, quindi, gran parte delle critiche è arrivata dagli artisti e dai creators che pubblicano i propri contenuti su Instagram e Facebook e che sono molto attenti al rischio che l’azienda utilizzi le loro creazioni per allenare Meta AI. Il fatto che intelligenze artificiali generative come Midjourney e Dall-e possano riprodurre in modo piuttosto fedele lo stile di un artista, e quindi incidere molto sui ricavi che ottiene dal proprio lavoro, è infatti un tema molto sentito e dibattuto da quando queste tecnologie sono state rese pubbliche.

Recentemente, su Instagram hanno iniziato a diffondersi numerosi post e video che informano gli utenti sulla possibilità di richiedere a Meta di escludere i propri post dal processo di addestramento della sua intelligenza artificiale.

In realtà, solo gli utenti residenti nel Regno Unito o nei paesi dell'Unione Europea possono chiedere a Meta di escludere i propri post dal processo di addestramento di Meta AI, grazie alle normative sulla privacy e sulla gestione dei dati come il GDPR e il Digital Services Act, introdotti negli ultimi anni. Gli utenti che risiedono al di fuori di queste aree hanno a disposizione un modulo separato per fare richiesta, anche se l'azienda ha precisato che potrebbe comunque decidere di non accoglierle e continuare a utilizzare i contenuti.

Per negare il consenso su Instagram, è necessario andare nella sezione Impostazioni, quindi selezionare Informazioni.

Accedere poi all' Informativa sulla privacy.

In questa sezione, gli utenti possono trovare dettagli su Meta AI e, per esercitare il proprio diritto di opposizione, devono cliccare sul link corrispondente e compilare il modulo proposto. Al termine della compilazione, appare una pagina dove Meta indica che "esaminerà le richieste di opposizione in conformità con le leggi pertinenti sulla protezione dei dati".

Dopo aver inviato la tua richiesta, l'unico passo successivo è attendere che Meta esamini la richiesta conformemente alle leggi sulla protezione dei dati vigenti nel tuo paese di residenza. Riceverai una notifica riguardo l'esito attraverso un messaggio inviato alla tua posta elettronica. Questo ti permetterà di sapere se la tua opposizione all'uso dei tuoi contenuti per l'addestramento di Meta AI è stata accettata o meno.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato e ricevi novità e consigli utili.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter.
Ops! Qualcosa è andato storto.

Copyright ©2022 e-cons.it

E-CONS S.R.L.– Via del Lavoro 4 – 35040 Boara Pisani (PD) Tel: 0425-485621 – P.IVA – C.F. – Registro Imprese di Padova N. 01171060294 -PEC: e-cons@legalmail.it – Codice SDI: SUBM70N — Capitale Sociale 25.500 i.v.